Logo

Attività

Attività

Varese e Dintorni

Storia Arte e Cultura

CASTELLO DI MASNAGO

All’interno del parco Mantegazza

Complesso sorto intorno all’originaria torre dell’undicesimo secolo, di particolare pregio le sale affrescate nell’ala quattrocentesca, la stessa che ospita la civica collezione d’arte con opere dei maggiori artisti Lombardi. L’ala settecentesca è destinata a mostre temporanee e agli spazi per la didattica museale. Organizza frequenti visite + laboratorio per bambini.

Orari di apertura
Da martedì a domenica 9.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00

Biglietto
Ingresso mostre / museo: Intero: € 4

MUSEO TATTILE

Villa Baragiola

Raccolta di modelli tattili in legno di monumenti e opere architettoniche. Nato su ispirazione dell’unione italiana ciechi – sezione di Varese, ma con l’obiettivo di promuovere una conoscenza senza barriere ed essere punto di riferimento per vedenti e non vedenti attraverso una serie di percorsi di apprendimento multisensoriale.

Orari di apertura
martedi – venerdi: 15.30/17.30
sabato-domenica: 10.30-12.30/15.30-18.30

Biglietto
intero 6,00

CASTIGLIONE OLONA

Noto come l’isola di Toscana in Lombardia,è un borgo che si presenta ancora come un prezioso scrigno quattrocentesco. Di origine tardoromana, fu riplasmato tra il 1421 e il 1441 dal cardinale Branda Castiglioni, insigne uomo di cultura e grande diplomatico. Il delizioso borgo storico sarà ancor più piacevole se visitato in occasione della mensile “fiera del Cardinale” (mercatino dell’antiquariato)

CASTEL SEPRIO E MONASTERO DI TORBA

Il Parco archeologico dell’antica Castel Seprio è costituito dai ruderi dell’omonimo insediamento fortificato e nonché dalla vicina chiesa di Santa Maria foris portas. Dello stesso unicum archeologico è il Monastero di Torba, gestito del FAI e dal 2011 dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Orari: Periodo 01/02 _ 30/11
dalle ore 8,30 – 19,30 (martedì- venerdì)
chiusura alle ore 16.00 il mese di novembre

dalle ore 8,30 – 19,00 (sabato) 
9,45 – 18,00 (domenica e festivi)

EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO

L’eremo di Santa Caterina del Sasso è un monastero a strapiombo sulla sponda orientale del lago Maggiore, nel comune di Leggiuno

Orari di apertura
Dal 15 Giugno al 15 Settembre
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00
(Chiesa chiusa dalle 12.00 alle 13.30)

Natura e Ambiente

ISOLE

ROCCA DI ANGERA – LAGO MAGGIORE – ISOLE BORROMEE

Si erge su uno sperone di roccia che domina la sponda meridionale del Lago Maggiore. Fu proprietà della casata dei Visconti e nel 1449 fu acquistata dai Borromeo, cui ancor oggi appartiene. Al suo interno: imponenti Sale Storiche, tra cui la Sala delle Maioliche, una straordinaria collezione composta da trecento rarissimi pezzi, il Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande d’Europa. A fare da cornice è il ricercato Giardino Medievale, realizzato a seguito di accurati studi su codici, documenti d’epoca e immagini su manoscritti miniati.

L’isola Bella, fu trasformata da scoglio a sorprendente giardino fiorito, grazie a fioriture ricorrenti. Il palazzo è uno scrigno dell’arte barocca sospeso sull’acqua. Attraverserete saloni elegantemente arredati, con tele di noti artisti, mobili di gran pregio, marmi, stucchi neoclassici, sculture antiche, armature, arazzi fiamminghi d’oro e di seta e con splendidi affacci sul lago.

L’isola Madre è un prezioso gioiello incastonato nelle acque del lago Maggiore ed è conosciuta in tutto il mondo per le sue raffinatissime collezioni botaniche. Sulla sponda meridionale e sul punto più elevato dell’isola sorgono l’antico palazzo, al cui interno si conservano prestigiosi arredi di Casa Borromeo, e la cappella di Famiglia con la bella facciata decorata da pannelli in terracotta.

Stagione di apertura

Isola Bella, Isola Madre e Rocca Borromeo di Angera sono aperte tutti i giorni da venerdì 20 marzo a domenica 25 ottobre 2015.

Orario di visita
Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso).

ARCUMEGGIA

Il paese dei pittori

Piccolo paesino di montagna nella provincia di Varese noto come il “Paese dei Pittori” in quanto sono presenti, lungo le pareti esterne delle case, numerosi affreschi di autori molto conosciuti che a partire dal 1956, hanno reso via via sempre più famoso questo piccolo paese, trasformandolo in un museo a cielo aperto.

LAGO D’ORTA

Situato ad ovest del Lago Maggiore è un lago incantevole e romantico. Molto caratteristico il centro storico del paesino con bellissimi vicoletti. Interessanti da visitare l’antistante isola di San Giulio ed il piccolo Sacro Monte.


Servizi – Tutto a portata di mano

servizi - tutto a portata di mano

“Le due G” assicura ampie possibilità per cucinare in autonomia le proprie colazioni in caso di esigenze particolari. Per pranzo o cena sarà nostro piacere suggerire punti di ristoro secondo i gusti e le esigenze del cliente. (altro…)


Sport – Attività all’aria aperta

sport

Varese e il suo territorio è lo scenario ideale per praticare sport all’aria aperta e alimentare le vostre passioni. Canoa e canottaggio, mountain bike, equitazione, volo a vela e parapendio sono fra gli sport più diffusi nella zona, che offre ambientazioni naturali e ideali per praticarli.
Per i più giovani diversi parchi attrezzati tra cui il vicino Parco Zanzi, sulle rive del Lago di Varese ed inoltre un parco avventura a pochi minuti da Varese (località Rasa) per giocare in piena sicurezza da un albero all’altro.
(altro…)


Cultura – Varese la “città giardino”

cultura_varese_citta_giardino

Varese, la “città giardino”, offre tante possibilità a chi vuole approfittare delle vacanze per scoprire alcuni luoghi di importante rilievo culturale grazie alle numerose ville liberty e ai loro parchi e al Sacro Monte, divenuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2003.

(altro…)


Copyright 2014